Home Notizie Archivio Gruppo Animatori Educatori “Oratorio San Domenico Savio”

Messaggio
  • Direttiva EU sulla privacy

Gruppo Animatori Educatori “Oratorio San Domenico Savio” PDF Stampa E-mail
Sabato 16 Febbraio 2013 23:41

GRUPPO ANIMATORI EDUCATORI

“ORATORIO SAN DOMENICO SAVIO”

Per iniziare il cammino di costituzione del gruppo di animazione ci troviamo MARTEDÌ 19 FEBBRAIO presso la saletta del centro pastorale alle ore 20:30. Il gruppo è aperto a tutti coloro che ne condividono le finalità e hanno intenzione di vivere un’appassionante esperienza formativa e di crescita umana e cristiana.

. . . avere un gruppo di educatori riconosciuto “ufficialmente” dalla parrocchia è un mandato dato dalla nostra comunità ad alcuni giovani che hanno a cuore l’educazione dei nostri bambini e ragazzi. È necessario riconoscere questi animatori in modo ufficiale perché nell’educazione NULLA deve essere lasciato al caso e in questo senso i ragazzi che si vogliono impegnare nell’animazione e nell’educazione seguiranno un percorso di formazione . . . l’educatore deve essere “qualcuno”, il trinomio di Don Bosco (Ragione, Religione, Amorevolezza) non deve essere casuale nell’educazione in un ambiente Cristiano, quale è l’oratorio, ma deve essere sostanziale e rimanda a tre nuclei fondamentali nella persona umana: la capacità di pensare (l’educatore deve essere un professionista riflessivo), la capacità di amare ( non intesa come sentimentalismo, ma come atteggiamento benevolo e affettuoso nei confronti dell’educando che lo fa sentire accompagnato, sorretto e importante) e l’apertura al trascendente ossia alla religione (il ragazzo educato nella fede collocherà al suo vertice i valori religiosi, partendo proprio da quella frase emozionante del Vangelo: “ama il prossimo tuo come te stesso”).

Le tre parole di don Bosco “Ragione, Religione, Amorevolezza”, strettamente annodate in unità, costituiscono un serio progetto educativo. Un progetto esigente, che impegna non solo il ragazzo ma più a fondo il suo educatore. In questa linea capiamo bene che è necessario avere dei ragazzi formati per essere formatori e non essere formatori affidati al caso o formatori solamente estivi. Il gruppo educatori della parrocchia opererà, come ufficiosamente sta già operando, durante tutto l’anno non solamente durante il Grest e i campi estivi, ma organizzando autonomamente o con la collaborazione del Cag varie proposte educative.

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Febbraio 2013 23:54